Le cause di un aborto spontaneo sono tante e posso essere riconducibili sia a fattori genetici che infettivi che a anomalie fisiche che insorgono durante la gravidanza. Alcuni aborti possono anche essere causati da stress, da fattori legati allo stile di vita (abusi, dipendenze, fumo e altro) o da problemi legati all’insorgenza di intolleranze o reazioni impreviste a farmaci.
Quali che siano le cause, un aborti spontaneo è sempre causa di dolori fisici, e febbri che sono secondarie rispetto allo shock di aver perso una persona che già si amava e per la quale si immaginava un futuro.
Con un bambino atteso infatti, i genitori creano un attaccamento naturale radicato e l’improvviso fallimento della nascita può generare sintomi analoghi al lutto. Il trauma è per lo più inaspettato e le conseguenze possono essere molto negative sia dal punto di vista relazionale (specialmente nella coppia) che psicologico.
Perdita di autostima, senso di colpa, insonnia, ricordi negativi che sembrano non potersi dissolvere, depressione, ansia, spossatezza, tristezza profonda, perdita di interessi e sofferenza fisica che può portare a problemi digestivi e gastrointestinali, emicranie persistenti e altro.
L’uomo tende a sentirsi inutile anche nei confronti della donna, tende a rifugiarsi in altre attività e può avvertire lo stress di dover confortare la donna. Ovviamente le conseguenze del trauma nella donna tendono ad essere più gravi e durature, dato che vede svanire un sogno cullato per anni. Può diventare irascibile nei confronti di un uomo che non la supporta e chiusa nei confronti di amici e patenti. In tutti i casi si tende ad assumere un atteggiamento di evitamento e di chiusura con conseguente possibilità che si ingenerino fratture all’interno della coppia.
In casi di disturbi legati alla perdita di una gravidanza è fondamentale gestire l’unione di coppia ed il fatto che entrambi riescano a accettare i propri vissuti emotivi, per quanto possano essere diversi. Nel caso in cui la sofferenza persista e causi problemi di entità considerevole, l’EMDR è un modo efficace di intervenire per elaborare i ricordi traumatici ed eliminare l’ansia. L’accettazione del lutto da parte di entrambi e la ricongiunzione della coppia significa poter tornare a sperare.