I bulli hanno caratteristiche spiccatamente aggressive non solo verso ragazzi della medesima età ma anche vero adulti, siano essi genitori, insegnanti o parenti. Sono individui che manifestano la volontà di dominare già prima dell’adolescenza.
Esistono sostanzialmente tre tipologie di bulli:
- I bulli verbali, che si limitano a prendere in giro in modo maniacale gli altri
- I bulli fisici, che non esitano ad alzare le mani
- I cyberbulli, che utilizzano mezzi informatici e i social network per fare violenza psicologica sugli altri utilizzando anche foto, filmati e elementi multimediali
Lo sbeffeggiamento è il primo passo verso la violenza fisica e può portare anche al vandalismo, all’alcolismo e a problematiche più pesanti. Importante sottolineare come i bulli tendano ad allearsi per avere protezione reciproca e non esitano a mettere a segno le loro azioni di bullismo di fronte ad altre persone, per avere conferme della loro capacità di dominare. I bulli non sanno entrare in sintonia con gli altri e hanno difficoltà a capire se stessi.
Le vittime sono persone fragili e insicure e spesso incapaci di mostrare la loro rabbia e capacità di reazione.
La presenza di spettatori che sostengono i bulli e spesso causa di maggiore stress.
Gli effetti del bullismo sulle vittime possono portare a patologie anche gravi. Difficoltà di concentrazione, paranoia, mancanza di credibilità in se stessi, timore di andare a scuola e persino di uscire di casa, fobie e comportamenti di evitamento.
Se il bullismo ha una durata lunga nel tempo, la vittima corre il rischio di incorrere nella depressione o in traumi emotivi persistenti.
L’EMDR è particolarmente efficace nella cura del disturbo post traumatico da stress e viene utilizzato con successo per trattare persone con traumi relazionali derivanti dal bullismo.
Si tratta di un trattamento veloce e impattante soprattutto per la possibilità di rivalutare e riconsiderare il trauma e quindi acquisire l’autostima necessaria per elaborare la situazione e eliminare le ricadute psicologiche su bambini e ragazzi.
L’EMDR, se ben applicata, può anche donare nuove energie alla vittima per permettergli di trovare le risorse necessarie ad affrontare eventuali azioni di bullismo.
L’EMDR è altresì utilissimo per il bullo. E’ possibile infatti agire sulle leve che hanno sviluppato i suoi eccessi di rabbia e fornire supporto sia per gestire la rabbia e sia per sviluppare l’empatia necessaria e aiutarlo a elaborare strategie comportamentali più moderati.